LEGGI IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
10 ore non stop di talk, laboratori, concerti e spettacoli che intrecciano i linguaggi della scienza a quelli dell’arte.
Per l’occasione dalle 10 alle 22 MUSE e Palazzo delle Albere saranno visitabili gratuitamente.
Voglia di mangiare o bere qualcosa? Dalle 18.30 alle 3 puoi trovare proposte gustose e sostenibili al MUSE Café e ai punti ristoro a cura di Nunu’s Trento.
“Dieci anni di MUSE” è un eco-evento, lascia la tua auto a casa e porta con te la tua borraccia, una coperta e la tua voglia di cultura e intrattenimento!
Programma in aggiornamento. Tieni monitorata la pagina per non perderti le novità.
?Atrio MUSE, Piano Terra
Dalle 16 alle 22
Scopri la MyMUSE Membership e la speciale card Donor Plus decennale.
E dalle 16 alle 19 la merenda è offerta da DAO Conad, Melinda e Ricola.
Dalle 16 alle 20
Annullo postale
Portati a casa un ricordo di questa festa: le cartoline timbrate 10 anni MUSE.
? MUSE Shop
Dalle 10 alle 22
Shopping di compleanno
Libri, giochi scientifici e tanti prodotti colorati dedicati al nostro decennale.
?Sale espositive
Dalle 16 alle 19
The best of MUSE Party
Esperimenti, giochi interattivi e spettacoli scientifici per conoscere la natura, la scienza e la sostenibilità ambientale.
Si ringraziano Giovani Genitori e Sfera Group, mediapartners delle iniziative MUSE dedicate alle famiglie.
▶️ Entra nel sito del MUSE e scopri tutte le attività
?Piccolo vuoto, Piano -1
Dalle 10 alle 22
Apertura mostra “MUSE 100. Un secolo di museo”
Uno sguardo lungo cent’anni sul senso profondo di essere museo. Attraverso fotografie, lettere e reperti, la mostra racconta ragioni e sfide che hanno portato alla nascita del Museo delle Scienze di Trento.
?Orti del MUSE
Dalle 18
Aperitivo nel Giardino dell’uva
Nel cuore degli orti del museo, il racconto dei vitigni resistenti con degustazione a cura di Cantina Endrizzi.
Prenotazione su ticketlandia.com e in biglietteria.
?Giardino del MUSE
Dalle 18.30 alle 3
Food truck
Proposte gustose e sostenibili al MUSE Café e ai punti ristoro a cura di Nunu’s Truck.
Dalle 10 alle 3
Concept artistici
Passeggia tra serra, giardino e gli orti della biodiversità: riesci a scovare le cinque opere d’arte?
Creazioni realizzate all’interno del programma NxT.
Dalle 19 alle 20.30
Artisti di strada… in giardino
Lasciati incantare da performance circensi, esibizioni acrobatiche itineranti, show di giocoleria e di clownerie. A cura di Scuola di circo Bolla di Sapone.
Circo Bidoni
I famosi Bidonì hanno fatto dell’arte circense e della tradizione familiare un esempio unico al mondo e stanno arrivando con il loro celeberrimo spettacolo. C’è solo un problema: hanno venduto costumi, carri, attrezzi e perfino gli animali per saldare i debiti e pagarsi da bere. E si detestano. A cura di Compagnia dei Bravi.
Incursioni circensi
Signore e signori non distraetevi, tenete gli occhi ben aperti, scovate gli artisti circensi nei luoghi più insospettabili del museo. Giocolieri eccentrici ed acrobati sfideranno le leggi della fisica con numeri di destrezza ed equilibrio per ricevere in cambio l’eco di un applauso. A cura di Compagnia Baracca Attack.
?Giardino lato ovest
Alle 19
Corde Nuziali
Una coppia ingenua si sta preparando per il momento più importante, il matrimonio. La troppa fretta e il destino la condurrà in una serie di eventi buffoneschi. Solo la malizia di Madame e la forza di Monsieur li potrà portare… a un lieto fine? Corde Nuziali è un omaggio all’amore e al candore che salvano le coppie dalle situazioni più rischiose! Di e con Circo Pitanga.
?Giardino lato est
Alle 19.45
Tra le scatole
Il circo in bilico tra giocoleria e corda molle che, passando tra le strade dell’acrobatica e della musica, accompagnerà il pubblico a seguire il capitombolo di un personaggio sballottato tra mondi e situazioni in continuo inciampo. Giulio affronta un viaggio che stravolge ogni dimensione spazio-tempo e pian piano il pubblico si trova ad essere il conduttore dello spettacolo, trasformandosi in un compagno di viaggio inaspettato. Di e con Giulio Lanzafame.
Dalle 20.30
Saluti istituzionali
A seguire
Talk multidisciplinare con esponenti della cultura, esplorazione e ricerca
Un dialogo con le figure di spicco del panorama della ricerca, della comunicazione e dell’esplorazione scientifica, sportiva e naturalistica.
Conduce e interviene Vincenzo Venuto, biologo, divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo italiano.
Intervengono:
- Sara Segantin, scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista
- Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice teatrale, drammaturga e divulgatrice scientifica
- Hervè Barmasse, alpinista
- Patrizia Famà, Sostituto Direttore Ufficio Programmi per il pubblico del MUSE
- Massimo Bernardi, Sostituto Direttore Ufficio Ricerca del MUSE
Alle 21.45
MUSE, la magia della scienza
Il video ripercorre le tappe salienti dei dieci anni di storia del MUSE, dove la splendida cornice architettonica di Renzo Piano dialoga con il progetto scientifico: mai banale, rigoroso sempre, a volte pop. Nel filmato immagini e parole raccontano il perché di una sfida vinta, il successo di un museo che vive la contemporaneità, non dimentica il passato, immagina il futuro.
Di Laura Strada.
Alle 22
Spettacolo teatrale Corvidae. Sguardi di specie
Attraverso uno sguardo disincantato, creature meccaniche dalle sembianze di corvi si interrogano sulle azioni degli umani e offrono una prospettiva diversa alla visione del mondo e dell’Antropocene. La pièce, presentata in prima assoluta, è il risultato della fruttuosa collaborazione tra Marta Cuscunà e lo staff scientifico MUSE. Di e con Marta Cuscunà. Una co-produzione Etnorama Cultura per nuovi ecosistemi, CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli-Venezia Giulia, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, MUSE – Museo delle Scienze.
Alle 23
Videomapping e danza verticale. (CO)EXISTENCE, from the beginnings to today and beyond
Un viaggio dalle origini del mondo, della vita, dell’uomo. Danze in verticale assieme a monere, a meduse e arrampicate primordiali. Cadute infinite nell’antropocene distopico per giungere finalmente nel ben-essere dove L’UOMO È NATURA. Immagini in 3d si fondono con i danzatori acrobati in parete assieme alla musica e alla partitura luminosa scritta appositamente per lo spettacolo. Regia Mariano DeTassis (dedelight). Artista visuale Antonio De Cia (dedelight). Artista visuale Michelangelo De Cia. Mappatura Michele Moser (wasabi). Musiche originali Carlo Casillo (miscele d’aria). Coreografo, danzatore verticale Giorgio Coppone. Danzatrice verticale Rebekka Gather.
Dalle 23.30
Concerto dei COLLA ZIO. BLASTER SUMMER TOUR
I Colla Zio, band rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, si esibiscono sul palco del MUSE in un live esplosivo, con tutta l’energia della loro musica. Uno spettacolo potente, frutto della ricerca musicale in studio ma soprattutto degli anni in cui la band suonava in strada con in braccio una chitarra, scoprendo la polifonia e mescolando armonizzazioni e barre.
Dall’ 1
Dj set. Love generation 90
Lasciati travolgere da un’esplosione di energia, ritmo e divertimento che ti porterà indietro nel tempo. Preparatevi a vivere l’autentica atmosfera degli anni ’90 e a ballare al ritmo delle hit che hanno segnato un’intera generazione. I video, le scenografie, i ballerini, i DJ, il frontman e gli effetti speciali sono stati appositamente studiati per la grande Festa del MUSE, un evento indimenticabile.
Entra nel sito del MUSE per leggere tutti gli aggiornamenti al programma.